Quale Hosting WordPress devi scegliere nel 2024
Pubblicato il 09/08/2021 – da Enzo Sibillano – Web marketing
Quale hosting scegliere per poi creare un sito web? Questo è il primo passo da compiere per realizzare il tuo sito insieme alla scelta del nome a dominio. Il nome a dominio andrà a comporre l’url del nascente sito internet.
Digitando su Google quale hosting scegliere ti puoi fare già un’idea semplicemente guardando i risultati che il motore di ricerca ti restituisce. Troverai una lunga serie di classifiche su quale, a seconda di chi ha scritto l’articolo, siano i migliori servizi di web hosting attualmente in circolazione.
L’obbiettivo di quest’articolo non è quello di presentare l’ennesima classifica dei migliori hosting web, questo perché queste classifiche son in genere del tutto personali. Piuttosto l’obbiettivo è quello di evidenziarti quei parametri che ti consentano di valutare in maniera più obbiettiva possibile quale hosting scegliere in base alle proprie esigenze e disponibilità economiche. Infatti ognuno ha le sue risorse ed i suoi obbiettivi. La scelta del servizio di web hosting oltre che alla valutazione dello stesso, andrà messa in relazione agli obbiettivi di business cui il sito dovrà puntare.
Che cos’è un hosting web
Ma che cos’è un hosting o più precisamente un hosting web? Infatti prima di rispondere alla domanda quale hosting scegliere è necessario capire cosa sia un hosting web.
Hosting dall’inglese to host che significa ospitare è un servizio di rete che su un proprio server web, ospita pagine web di svariati siti internet o applicazioni web.
Gli utenti della rete tramite browser web potranno collegarsi al server del provider che restituirà loro le informazioni richieste navigando la rete. In definitiva dovrai acquistare uno spazio web da un provider di servizi hosting. Lo spazio web sul quale sarà ospitato il tuo sito. Qui occorre fare una prima distinzione tra servizio di hosting condiviso e dedicato. Ti spiego subito cosa significa.
Un servizio di web hosting condiviso significa che il provider di servizi internet alloca il tuo sito su un server dove ci sono un numero svariato di altri siti. Per questo motivo i costi del servizio soni più contenuti. Mentre nel caso di un servizio di web hosting dedicato il provider ti mette ha disposizione l’intero server nel quale sarà ospitato solo il tuo sito. Ovviamente in questo caso i costi sono decisamente più elevati.
Quale hosting scegliere: parametri di scelta
Sono diversi i parametri che determinano la valutazione di un hosting, ma 5 di questi sono i più importanti:
Velocità di caricamento delle pagine. Questo parametro è molto importante per 2 motivi. Il primo è che Google ad esempio posiziona più in alto i siti veloci. E già questo basterebbe da solo. Il secondo motivo è che recenti statistiche dimostrano in maniera inequivocabile l’elevato tasso di abbandono da parte degli utenti di quei siti che caricano lentamente le pagine web.
Localizzazione dei server. Questo parametro è legato al primo. Nel senso che se ti rivolgi ad esempio ad un pubblico italiano un servizio di web hosting con server locati in Italia consentirà al tuo sito di essere più veloce rispetto ad un servizio di web hosting con server all’estero.
Sicurezza del sito web. Assicurati che il servizio di web hosting che andrai a scegliere utilizzi tecnologie all’avanguardia in materia di protezione dei dati. Infatti problemi i hackeraggio dei siti web è una piaga sempre più diffusa.
Assistenza. Questo è uno degli aspetti più sottovalutati salvo poi pagarne le conseguenze. Valuta attentamente che il servizio di web hosting fornisca un’assistenza ed un supporto competente in qualsiasi memento ed in tutte le forme.
Rapporto qualità prezzo. Infine valuta se il costo del servizio di web hosting è giustificato dalla questo completezza del servizio offerto. L’errore più tipico in questa fase è scegliere solo in base al prezzo. Alle volte un prezzo in apparenza più elevato è più conveniente se rapportato ai servizi offerti.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!