Youtube marketing per video e canali Youtube

Aprire e gestire un canale youtube nel 2024

Scegliere di aprire un canale youtube è una scelta vincente per promuoversi online. In particolare per aziende e professionisti che devono promuovere i propri prodotti o servizi. Ma perché un canale youtube?
La risposta è molto semplice. Su youtube si pubblicano video, ed i video sono i contenuti digitali più usufruiti del web e non solo.
Sul web si trovano tanti tipi di contenuti. Ad esempio articoli per blog, post sui social, immagini eccetera.
Ma i video la fanno da padrona. Come dimostrano i numeri di youtube in continua crescita esponenziale. Quindi aprire un canale youtube per promuovere la propria azienda o professione è una scelta azzeccatissima e che può portare grandi risultati.

Aprire un canale youtube

Tuttavia non basta aprire un canale youtube. Questa è la parte facile, alla portata di chiunque sappia smanettare sul web. Quello che conta, che poi è la parte più complessa è la completa gestione ed ottimizzazione del canale.
Per la semplice ragione che ciò implica una serie di competenze trasversali. Competenze che vanno dalla conoscenza di tutti gli strumenti di gestione del canale che youtube mette a disposizione fino all’ottimizzazione SEO.
Infatti occorre ricordare che youtube è il secondo motore di ricerca al mondo dopo Google e quindi il suo funzionamento segue le regole del suo algoritmo. Regole molto simili a quelle di Google che tra l’altro ne è proprietario.

Aprire un canale youtube, gestirlo ed ottimizzarlo

Come è stato detto youtube è anche un motore di ricerca e la materia che studia il funzionamento dei motori di ricerca è la SEO. Per tanto per far crescere il tuo canale tra le altre, occorrono competenze in tale ambito. Oltre che l’approfondita conoscenza degli strumenti della piattaforma e delle sue specifiche metriche.
Inoltre se devi aprire un canale youtube che rappresenta una realtà aziendale o professionale la qualità dei video è molto importante. Per cui in caso di canali aziendali o per professionisti sono necessarie solide competenze anche di montaggio video.
In sintesi è necessario avere un mix di competenze se vuoi che il canale abbia un certo successo.

Aprire un canale youtube aziendale

Se non si possiedono tali competenze meglio affidarsi ad un esperto di youtube marketing ed ottimizzazione canale.
Mentre il fai da te è indicato per chi non ha esigenze di business ed il canale ha il mero scopo di rappresentare solo se stessi.
In aggiunta a questo è bene ricordare che la cosa migliore per la diffusione del tuo brand è quella di integrare il canale youtube in una strategia di marketing digitale.
Difatti se vuoi fare brand aprire un canale youtube è un’ottima mossa a patto però che il canale sia sostenuto da altri strumenti di web marketing. Ad esempio i social media, il sito web se presente, il blog aziendale.


Aprire un canale youtube e guadagnare

Avere un canale youtube inserito in una strategia di marketing non solo è fondamentale per la promozione dei tuoi prodotti o servizi. Ma ti consente, se raggiungi certi numeri, di guadagnare soldi tramite la pubblicità.
Innanzitutto per poter monetizzare con i tuoi video devi richiedere l’ammissione al programma partner di youtube. Una volta inoltrata la domanda youtube verificherà il possesso di determinarti requisiti quali:

  • Devi rispettare le norme sulla monetizzazione che trovi nella guida di youtube;
  • Aver aperto un account Google Adsense;
  • Vivere in un paese in cui il programma partner di youtube sia disponibile;
  • Aver raggiunto nei 12 mesi precedenti 4000 ore di visualizzazione dei tuoi video;
  • Devi avere almeno 1000 iscritti al tuo canale.
Avere iscritti al canale youtube

Al superamento di detti requisiti youtube inserirà delle pubblicità nei tuoi video e tu potrai monetizzare. Il guadagno sarà proporzionato al numero di visualizzazione e che attualmente si aggira tra i 0,5 e i 2 euro ogni mille visualizzazioni.
Lo scopo principale di un canale che rappresenta un’azienda od un professionista rimane comunque sempre quello di vendere i propri prodotti o servizi. Ma arrotondare con la pubblicità non è cosa da buttar via.

Ottimizzazione SEO dei canali youtube

Precedentemente ho accennato all’importanza della SEO per l’ottimizzazione di canali youtube. Ma in cosa si sostanzia tale ottimizzazione in relazione ad un canale youtube ed ai video? Vediamolo più nel dettaglio.
Prima di tutto ogni video pubblicato deve avere un titolo con all’interno la parola chiave che meglio lo descrive. In secondo luogo anche la descrizione dei video deve contenere la parola chiave scelta.
La parola chiave poi deve essere ripetuta nella descrizione ad intervalli regolari ma senza esagerare per non sembrare una forzatura. La compilazione della descrizione e del titolo con la parola chiave scelta ti aiuterà a farti trovare da coloro che digiteranno nel campo di ricerca di youtube l’argomento trattato nei tuoi video.

Avere un canale youtube ottimizzato

Ovviamente l’ottimizzazione SEO del tuo canale se pur importante da sola non basta. Analogamente devi realizzare video di qualità sia dal punto di vista del montaggio che della narrazione. Al fine di tener incollati gli spettatori al tuo canale.
Infatti una delle metriche più importanti per youtube è il tempo che trascorrono gli spettatori nel tuo canale.
Inteso come tempo speso dagli utenti nel guardare i tuoi video. A tale proposito devi sfruttare tutti quei strumenti che la piattaforma mette a disposizione.
Per far tutto questo come dicevo all’inizio sono necessarie un mix di competenze che se non possiedi meglio affidarsi ad un esperto di gestione ed ottimizzazione canali youtube nonché di montaggio video.

Youtube sede

Promuovi il tuo canale

Infine non dimenticare di promuovere il tuo canale ed i tuoi video sui tuoi profili social per portare visualizzazioni. E se è il caso ricorri alla pubblicità tramite la piattaforma Google ads.
Anche in questo caso il vantaggio di avere un canale gestito da un esperto è che egli saprà dirti se è quando spingere i tuoi video con le youtube ads. Infatti un vero professionista nella gestione di canali youtube deve avere anche le competenze nella realizzazione di campagne pubblicitarie efficaci per i tuoi video laddove servisse.

In conclusione come già detto, aprire un canale youtube è la parte facile. Ma la sua completa gestione ed ottimizzazione atta all’ottenimento di certi risultati in termini soprattutto di visualizzazioni è un’altra storia. Che richiede svariate competenze specie se si tratta di canali aziendali. Se necessiti di un professionista che si occupi del tuo canale youtube contattami senza impegno e parliamo del tuo progetto.

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